AGENDA

poesiadiffusa seconda edizione: FUTURO
20.04.-08.05.2025 - San Costanzo (PU)
CONDIVISIONE / SHARING

Tema di quest'anno: FUTURO.
#poesiadiffusa è un progetto di connessione tra culture, scambio di parole e dei loro significati . Oltre a questo nasce dalla cura dell‘immaginario alla quale la nostra associazione si dedica con #poesiadiffusa e ResidenzaLAB. Le persone che abitano a San Costanzo e nel mondo erano invitate di inviarci una poesia - in Italiano ma anche nella propria lingua. L'idea è di condividere un pensiero con la comunità. Il tema di questa seconda edizione è FUTURO.
I contributi - personalizzati con nome dell’autrice/autore e della donatrice/ del donatore - sono state diffuse e appese nella sala d’attesa del medico, nei negozi, alle fermate degli autobus e in tanti altri posti come nelle vetrate dei bar, al forno, in biblioteca, da Sor Rico, vicino alla fontana di Stacciola, all’Acli di Cerasa, dal benzinaio e nei negozi di ferramenta, alimentari, pasta fresca o dal macellaio.
Chi vuole fare una passeggiata ecco il link sulla mappa online: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1WMtDRv4XBALKYchlD-uZrrPHNS-XTvE&usp=sharing
Le poesie saranno esposte fino l'8 Maggio 2025.
La sera del 7 Maggio alle ore 20 organizziamo una serata open mike nella Biblioteca Don Antonio Betti al Palazzo Cassi di San Costanzo. Verranno lette poesie da persone diverse. Ci sarà un 'microfono aperto' e chi aggiunge il proprio nome nella lista tra le 19 e le 20 della stessa sera, avrà pochi minuti intensi e un pubblico attento per leggere una poesia sul futuro.
La prima edizione di #poesiadiffusa faceva parte del calendario di Pesaro2024 capitale italiana della cultura. L’organizzazione di Pesaro2024 aveva coinvolto ogni singolo comune della provincia. I contributi si sono ritrovati esposti in tutto il comune di San Costanzo (vedi immagine sopra, due poesie esposte alla fermata dell'autobus della Linea 72 a Marzo 2024).
